PROPOSTA DI RIFORMA DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO PUBBLICI

I servizi per l’impiego comprendono una serie di attività, per la maggior parte finanziate con risorse pubbliche, messe in campo da vari attori, pubblici e privati, con lo scopo di orientare, formare, accompagnare i soggetti che ad essi si rivolgono nella ricerca di un lavoro(continua...)

Negli ultimi mesi una parte autorevole della stampa ha focalizzato la propria attenzione sui Centri per l’Impiego (continua...)

La riforma del lavoro si interseca con la riforma degli assetti istituzionali delle province a cui, oggi, sono delegate le funzioni dei servizi per il lavoro in ambito regionale (continua...).

L’organica proposta di riforma sopra descritta rischia di rimanere lettera morta se non coordinata con un sostanziale investimento professionale sulle figure che operano nei servizi per l’impiego (continua....)

Al fine di migliorare la trasparenza e le opportunità di accesso al mercato del lavoro da parte dei cittadini, tutte le aziende che (continua....)


DESTINATARI DEI SERVIZI E BANCHE DATI

In fase di accoglienza, una volta redatta la scheda anagrafica e professionale del lavoratore (inserita on line e consultabile anche dal sistema delle aziende e dalle agenzie private), vengono definiti i destinatari dei servizi per l’occupabilità e l’orientamento professionale con i quali si stipula un patto di servizio.
Tali servizi vengono diversificati in base alle categorie di seguito, al fine di diversificare le tipologie di intervento (come al pronto soccorso):
  1. Disoccupati percettori di Indennità (ASPI/mini ASPI/Mobilità - Occupati percettori di ammortizzatori sociali)
  2. Disoccupati/Inoccupati con competenze spendibili nel mercato del lavoro (qualifiche professionali conseguite mediante lavoro o corsi di formazione/diploma/laurea)
  3. Disoccupati/Inoccupati con difficoltà di inserimento lavorativo ossia senza titoli di studio o senza occupazione da almeno 24 mesi dalla conclusione di una esperienza lavorativa o di studio, in gravi difficoltà sociali o economiche
  4. Disoccupati iscritti a liste speciali (secondo le modalità definite dalla L. 68/99)
Per ogni tipologia i servizi competenti operano azioni conseguenti finalizzate all’inserimento lavorativo e all’inserimento in una banca dati on line dei curricula dei candidati, facilmente consultabile dalle aziende e dalle agenzie di lavoro private oltre che dai servizi competenti.
Al fine di rendere maggiormente operativa tale banca dati e il relativo gestionale informatico, verranno definiti non più di 100 ambiti professionali di interesse per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ottenuto dalla semplificazione delle qualifiche professionali censite dall’ISTAT e da una accurata descrizione delle stesse nella scomposizione per competenze.
La banca dati unificata con le schede professionali dei lavoratori dovrà essere accessibile mediante piattaforma informatica per la consultazione a tutti i soggetti privati che si accrediteranno per la ricerca di personale e sarà la stessa utilizzata per le comunicazioni obbligatorie.

DISOCCUPATI PERCETTORI DI INDENNITA'
I lavoratori rientranti in tale categoria, al fine della richiesta/mantenimento, dell’indennità dovranno recarsi presso i servizi competenti per domicilio o residenza, indicando nel patto di servizio quale delle seguenti attività intendano perseguire:
  • Colloquio di orientamento/bilancio di competenze/ricerca attiva del lavoro finalizzato alla richiesta di voucher formativo per la frequenza di uno dei corsi indicati nel catalogo regionale/nazionale dell’offerta formativa al fine di conseguire un attestato o una qualifica o una work experience
  • Disponibilità a lavori socialmente utili
  • Colloquio mensile presso i servizi competenti finalizzato all’inoltro di domanda per richieste di lavoro coerenti con il proprio profilo professionale/titolo di studio nel raggio di 50 km anche aldifuori del territorio della regione di residenza
  • Colloquio finalizzato all’avvio di una attività imprenditoriale
  • Contratto di ricollocazione così come previsto dall’ultima legge di stabilità

Disoccupati/Inoccupati con competenze spendibili nel mercato del lavoro (qualifiche professionali conseguite mediante lavoro o corsi di formazione/diploma/laurea)
I lavoratori rientranti in tale categoria dovranno recarsi presso i servizi competenti per domicilio o residenza, indicando nel patto di servizio quale delle seguenti attività intendano perseguire su appuntamento:
  1. Colloquio di orientamento/bilancio di competenze finalizzato alla richiesta di voucher formativo per la frequenza di uno dei corsi indicati nel catalogo regionale/nazionale dell’offerta formativa al fine di conseguire un attestato o una qualifica
  2. Colloquio di orientamento/bilancio di competenze finalizzato alla partecipazione ad una work experience sulla base del catalogo delle aziende ospitanti o una attività di servizio civile se di età inferiore a 29 anni
  3. Colloquio di orientamento finalizzato alla redazione di un curriculum vitae e all’inoltro di domanda per richieste di lavoro presenti nella bacheca on line
  4. Colloquio finalizzato all’avvio di una attività imprenditoriale

Disoccupati/Inoccupati con difficoltà di inserimento lavorativo ossia senza titoli di studio o senza occupazione da almeno 24 mesi dalla conclusione di una esperienza lavorativa o di studio, in gravi difficoltà sociali o economiche
Per tali categorie viene garantita la priorità negli appuntamenti per i colloqui di orientamento, secondo le modalità definite precedentemente. Tali categorie usufruiscono anche di:
  1. dote di inserimento lavorativo spendibile presso aziende/agenzie di lavoro private consistente in un contributo economico di diverso valore in base alla tipologia di contratto proposto
  2. possibilità di erogazione di politiche passive connesse allo stato di disoccupazione (es social card) se non percettori di indennità derivante da ammortizzatori/assegni sociali
Disoccupati iscritti a liste speciali (secondo le modalità definite dalla L. 68/99)
Tali disoccupati beneficiano di tutte le iniziative di cui sopra in aggiunta alle prerogative già definite dalla Legge 68/99. Viene inoltre istituito un sistema di premialità e bonus fiscali erogati dai servizi competenti alle aziende che assumono dalle liste speciali.

Nessun commento: